Menu Close

Come funzionano le torri solari?

Come funzionano le torri solari?

Molto semplicemente: la torre solare è un sistema di produzione di energia elettrica basato sul concetto della “serra”. La torre si colloca su un piano rialzato costituito da una serie di vetri trasparenti sotto ai quali l’aria è riscaldata dai raggi solari i quali creano il famoso effetto serra.

Come fatto un sistema a torre?

Il principio su cui si basa il sistema termodinamico a torre è la concentrazione della radiazione solare da parte di un sistema di specchi (detti eliostati) che inseguono il moto del sole e che convogliano i raggi sul ricevitore posto sulla sommità della torre, a 115 metri di altezza.

Cosa producono le centrali solari a torre?

Il solare a concentrazione a torre centrale è una tecnica che converte l’energia solare in energia elettrica, con produzione intermedia di calore dalla concentrazione dei raggi solari.

Cosa sono i sistemi a torre?

Che cosa sono i sistemi termodinamici a torre centrale? Si tratta di una tipologia di impianti a concentrazione solare. Negli impianti termodinamici a torre centrale, l’energia termica prodotta può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica o direttamente come calore di processo.

Come funzionano le centrali a torre di potenza?

Nei sistemi a torre centrale, si utilizzano centinaia di grandi specchi riflettenti (i cosiddetti “eliostati”), che seguono il movimento del sole e concentrano la luce solare su un ricevitore posto sulla sommità di una torre, a decine o anche centinaia di metri di altezza.

Cosa si produce in una centrale a specchi?

Questo tipo di centrale solare immagazzina l’energia solare attraverso dei pannelli solari che provvedono a convogliare la luce solare nell’olio minerale. La luce concentrata dagli specchi fa evaporare il liquido contenuto nel serbatoio che inviato alla turbina e all’alternatore per generare energia elettrica.

Quanto produce una centrale solare?

L’intero impianto produce complessivamente 392 megawatt di potenza, sufficiente in linea teorica per rifornire di elettricità 140mila case. In compenso ha un bassissimo impatto per quanto riguarda le emissioni.

Come funziona la centrale solare a specchi?

Esiste un secondo tipo di centrale che non utilizza pannelli solari ma specchi. Gli specchi vengono puntati verso un serbatoio posto alla sommità di una torre. La luce concentrata dagli specchi fa evaporare il liquido contenuto nel serbatoio che inviato alla turbina e all’alternatore per generare energia elettrica.

Cosa sono gli specchi solari?

Cos’è quello? È un’approssimazione a spicchi di uno specchio parabolico. Uno specchio parabolico ha, per la sua conformazione geometrica, la capacità di concentrare in un punto (il fuoco) i raggi di luce paralleli al suo asse.

Posted in Advice