Menu Close

Come curare la pianta di melograno in vaso?

Come curare la pianta di melograno in vaso?

Per coltivare il melograno in vaso, fate in modo che il terreno sia ben drenato con aggiunta di terriccio fresco e concime naturale ogni due mesi, ad eccezione dei mesi estivi in cui sarebbe preferibile rivitalizzare il terriccio mensilmente.

Come si riproducono le piante di melograno?

Talea di melograno, come fare Il rametto prelevato deve essere grande 20 – 30 cm e dovrà poi essere interrato, per metà, in un vasetto pieno di torba fertile. Prima di interrare il rametto, immergetelo in acqua e poi in polvere radicante per talee semi-legnose. Prelevate la talea facendo un taglio netto e obliquo.

Come si concima il melograno?

Concimazione melograno In fase giovanile, la pianta necessita di circa 20 grammi di concime ogni bimestre. Una valida alternativa resta quella del compost o del letame organico, da somministrare in quantità di 1 kg ogni quattro mesi.

Come bagnare il melograno?

L’irrigazione del melograno non dovrà essere frequente: in inverno e in autunno si può evitare di irrigare mentre in estate basterà innaffiare il melograno ogni 10 giorni circa, in base all’andamento climatico della stagione.

Quando togliere i polloni del melograno?

Il periodo migliore per potare il melograno è l’autunno, a ottobre e novembre, cioè dopo la raccolta dei frutti e prima del riposo vegetativo. La potatura del melograno si può effettuare però anche tra febbraio e marzo, ovvero al termine del riposo vegetativo.

Quando prelevare i polloni di melograno?

La primavera, da fine marzo a metà giugno, e di nuovo la fine estate/inizio autunno, da metà settembre a metà ottobre, sono i periodi adatti per staccare i polloni da cui ottenere nuove piantine. Servono infatti temperature medie e un minimo di umidità nell’aria.

Quando interrare melograno?

Per la messa a dimora del melograno i periodi indicati sono l’autunno e l’inizio della primavera, mentre sono da evitare il pieno inverno a causa del freddo, e i periodi troppo piovosi in cui il terreno è bagnato e impraticabile. I sesti di impianto dipendono dalla vigoria che la pianta può assumere.

Dove piantare il melograno?

Il melograno è una specie tipica degli ambienti temperato-caldi e soffre se le temperature scendono sotto i – 10 °C. Per questo motivo è diffuso soprattutto al centro e al Sud Italia, ma lo si può coltivare anche al Nord, dove però è meglio prediligere zone esposte al sole e aggiungere una protezione radicale.

Posted in Advice