Cosa vuol dire pre e post?
locale, di «dietro, posteriore, situato posteriormente» e sim. (postipofisi, postorbitale, postdentale, ecc.). In parecchi composti si contrappone a pre- (prebellico – postbellico, preludio – postludio, prematuro – postmaturo), in pochi a anti- (antidiluviano – postdiluviano, antidatare – postdatare).
Cosa significa Desinari?
definizione di desinare nel dizionario italiano La definizione di desinare nel dizionario è fare il pasto principale della giornata; pranzare: ha desinato in casa d’amici. Desinare è anche principale pasto della giornata: d. copioso, abbondante, semplice, frugale, modesto.
Quando una cosa è utile?
1. [che può servire a qualche funzione: un elettrodomestico, un regalo u.] ≈ ‖ comodo, funzionale, pratico. ↔ inservibile, inutile.
Quando si usa Pre?
Con valore temporale, che è il più frequente, esprime un rapporto di anteriorità in verbi o sostantivi indicanti azioni eseguite prima di un dato termine (o prima di altri), oppure avvenimenti che precedono altri nel tempo: preannunciare, precedere, predestinare, prevedere; preavviso, prevendita, pregiudizio; …
Cosa vuol dire post partita?
s.m. inv. SPORT Periodo immediatamente successivo a una partita, spec. di calcio: le interviste del d.
Cosa vuol dire Sfingeo sorriso?
[der. di sfinge], letter. e raro. – Di sfinge; quasi solo in senso fig., impenetrabile, enigmatico: atteggiamento sfingeo.
Qual è il sinonimo di mangiare?
pappare, rifocillarsi (con), sfamarsi (con), sostentarsi (con). ↑ abbuffarsi (di), divorare, rimpinzarsi (di), saziarsi (con), trangugiare. ↓ assaggiare, mangiucchiare, piluccare, sbocconcellare, spilluzzicare, spizzicare. Espressioni: fam., mangiare a quattro palmenti ≈ abboffarsi, rimpinzarsi, (pop.)
Cosa significa utile in matematica?
Si ha un utile quando gli attivi sono maggiori dei passivi e i ricavi maggiori dei costi. Si ha una perdita quando i passivi sono maggiori degli attivi e i ricavi sono minori dei costi. Si ha un utile se il saldo del Bilancio è positivo e il saldo del Conto economico è negativo.
Come si calcola l’utile di esercizio?
L’utile d’esercizio si calcola sottraendo ai ricavi (ossia il guadagno totale, il fatturato), i costi dell’esercizio:
- Per materie prime;
- Per merci;
- Per il personale;
- Per ammortamenti;
- Bollette;
- Affitti;
- Eventuali interessi su prestiti.
Come si scrive macrocategoria?
macrocategoria s. f. Categoria molto ampia, raggruppamento di tipi diversi. Dallo studente al libero professionista, dal commerciante al dipendente, dalla coppia di fidanzati alla famiglia numerosa: sono 10 i profili individuati.
Che cos’è pre In preavviso?
In partic., nel contratto di lavoro a tempo indeterminato, la dichiarazione di recesso, sia dell’imprenditore sia del lavoratore, che deve precedere l’estinzione del rapporto di un tempo variamente determinato dai contratti collettivi, dagli usi o valutato secondo equità: dare, ricevere il p.; essere in p.; p.
Cosa vuol dire post gara?
Il massaggio sportivo post gara si effettua subito dopo una competizione sportiva. La durata del trattamento è maggiore rispetto al massaggio sportivo pre-gara ed è legata al grado di affaticamento dell’atleta.